CALENDARIO DEGLI INCONTRI ANNO 2017-2018
IL GRUPPO FAMIGLIA
Perché si formano i “gruppi famiglia”
“Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro” (Mt 18,20)
Da questo passo del Vangelo secondo Matteo può partire la nostra riflessione sul perché nella Parrocchia del Preziosissimo Sangue in Bari da tanti anni è presente un “gruppo famiglia”.
La nascita del gruppo famiglia è spesso dovuta a sacerdoti innamorati di Cristo e della Chiesa, appassionati delle giovani coppie che hanno seguito nel percorso di preparazione al sacramento del Matrimonio. Essi sanno bene che i giovani sposi continuando a condividere la parola di Dio ne traggono forza per affrontare la vita quotidiana, e acquisendo consapevolezza della forza spirituale che la loro unione sacramentale possiede, la diffondono negli ambienti in cui vivono, per prima la loro famiglia, gli amici e poi il lavoro, fino agli incontri occasionali con i più lontani.
È così che, nella nostra amata Parrocchia, dall’amore sovrabbondante di don Pietro Mercurio, ha preso avvio, negli anni novanta, il gruppo famiglia che si riunisce da ottobre a giugno, una volta al mese, per riflettere alla luce di passi della Bibbia su temi cari alle famiglie.
I gruppi famiglia oggi nella nostra Parrocchia
Oggi, con l’avvio del nuovo anno pastorale 2017-18, il gruppo famiglia “Don Pietro Mercurio” continua a riunirsi la domenica alle ore 18.00 una volta al mese (secondo il calendario di prossima definizione).
Insieme al parroco don Oliviero ci sono Michele e Cinzia Vurro, il gruppo poi è formato da famiglie di varie età di matrimonio e di partecipazione, sempre pronte ad accogliere nuove famiglie.
Un altro gruppo famiglia nascente riguarda le coppie di giovani sposi che hanno frequentato il percorso di preparazione al matrimonio nell’anno 2017 o che abbiano non più di dieci anni di matrimonio. Questi si riuniscono il martedì alle 20.30, ogni tre settimane circa (sempre secondo il calendario di prossima definizione) per un’ora.
Desiderio e volontà di partecipare
Partecipare agli incontri del gruppo famiglia, comporta un piccolo impegno organizzativo: uscire di sera in un giorno infrasettimanale, portare con sé i figli piccoli dopo una giornata di lavoro. Anche per l’incontro della domenica, si deve vincere la resistenza ad abbandonare il programma sportivo seguito o le altre attività ricreative della domenica.Per questo partecipare al gruppo famiglia è soprattutto un esercizio di volontà, sostenuto dal desiderio di incontrare e approfondire la Parola di Dio attraverso il confronto con gli altri.
Per citare uno scrittore a noi caro, Paolo Curtaz, potremmo dire che occorre essere “cercatori di Dio” per partecipare a gruppi famiglia o ad altre esperienze spiritualmente formative, pur riconoscendo che Gesù ha fondato la Chiesa e non le parrocchie o i gruppi e i movimenti. Tutte queste forme di aggregazione, tuttavia, svolgono un servizio degno nella misura in cui contemplano e vivono l’Amore sponsale di Cristo per la sua Chiesa.
(Testo di Patrizia e Gianfranco Rossi, responsabili del gruppo famiglia dei giovani sposi)