Nell’orizzonte dell’amore, essenziale nell’esperienza
cristiana del matrimonio e della famiglia,
risalta anche un’altra virtù, piuttosto ignorata
in questi tempi di relazioni frenetiche e
superficiali: la tenerezza “(Dal paragrafo 28 dell’Esortazione “Amoris Laetitia”)
ANNO LITURGICO 2019-2020
Gruppo Famiglie Adulti: è un gruppo di sposi cristiani, membri della comunitĂ parrocchiale e diocesana, che si aiutano a vivere la propria esperienza coniugale e familiare alla luce della Parola di Dio e annunciano con gioia e umiltĂ a tutte le famiglie il Vangelo del matrimonio e della famiglia, della vita e dell’amore.
E’ una piccola comunità in cammino, vitalmente inserita nella Chiesa e aperta alla società . Un luogo privilegiato in cui la comunità diocesana e parrocchiale coglie i problemi della famiglia, li ripensa alla luce della Parola di Dio, propone iniziative pastorali adeguate alla situazione delle famiglie esistenti in diocesi o in parrocchia.
Il Gruppo Famiglie si incontra una volta al mese, in genere la seconda domenica, dalle ore 18 alle ore 20. L’incontro termina sempre con un momento di agape fraterna.
(diacono Tommaso Cozzi )
L’Ufficio Famiglia dell’Arcidiocesi di Bari Bitonto ha il compito di “promuovere la famiglia come soggetto e oggetto di pastorale” (https://www.arcidiocesibaribitonto.it/curia/settore-laicato/ufficio-famiglia).
Numerosi sono gli ambiti in cui, all’interno della nostra Parrocchia, la pastorale familiare si rende segno concreto e seme fecondo alla promozione cristiana della vita di coppia e di famiglia: dalla preparazione al Battesimo alla preparazione al Sacramento del Matrimonio; dal sostegno delle coppie in difficoltĂ alla formazione e promozione dei gruppi famiglia.