Come negli scorsi anni, per far crescere o rinnovare quello che è il punto di forza e qualifica l’Associazione Anspi a tutti i livelli, e cioè la Formazione degli Animatori di Oratorio, il Comitato Zonale ANSPI Bari-Bitonto organizza anche per il 2018 il Corso di Formazione che fa seguito all’incontro del 26 novembre 2017.
La vera risorsa degli Oratori, è la risorsa umana, ed è costituita dagli Animatori dei nostri Oratori, più che dalle strutture. Sono essi che sono capaci di motivare i ragazzi, diventare per essi un punto di riferimento educativo, attraverso un legame di simpatia, prima, di confidenza e di fiducia. Per far ciò, sappiamo che è necessario formare queste persone, giovani, adolescenti o adulti con lo stesso spirito. E’ su questo che l’Anspi Nazionale da oltre sette anni ha puntato, ed è il vero valore che l’Associazione può offrire agli Oratori già esistenti e affiliati, come a quelli che possono o potranno sorgere. Senza Animatori, l’Oratorio, lo sappiamo, non vive o è “fasullo”.
Per ribadire l’impegno che la nostra Associazione mette in campo in tema di Formazione, come esempio segnaliamo l’Anspi è l’unica che (oramai da sette anni), organizza e prepara un Sussidio Invernale Strutturato (quello che consegniamo agli Affiliati) per l’animazione degli Oratori,in questo tempo.
Il  Primo Incontro di Formazione, è già previsto Domenica prossima 4 febbraio, come negli scorsi anni presso la struttura ex-Villaggio del Fanciullo di Sannicandro, in Via Cristoforo Colombo 9, dalle ore 9,00 alle 12,00, e dalle 15 alle 18,00. La Messa domenicale sarà celebrata presso la Cappella della Casa alle ore 12,00; pranzo al sacco. Saremo ancora ospiti del Parroco Don Stefano De Mattia, che ringraziamo già da ora per la sensibilità e il sostegno. L’incontro sarà guidato da Formatori Anspi a livello Nazionale.
La formazione per gli animatori è come noto aperta, e particolarmente, anche ai ragazzi di età più o meno dal terzo anno di Scuola Superiore, in su. Ai Responsabili degli Oratori, chiediamo, come sempre di far partecipare per gli animatori, ragazzi comunque interessati o predisposti, per una fruttuosa riuscita dell’assemblea formativa. I corsisti riceveranno il credito formativo valido ai fini scolastici.
Lascia un commento